Navigazione Home Page Sitemap E-mail Stampa
mappa.gif 

Cosa è cambiato per il cittadino?

ASSEGNAZIONE DI RISORSE REGIONALI PER GARANTIRE E MANTENERE LA COMUNICAZIONE TRA OSPITI RSA E FAMILIARI. PROROGA TERMINI PER PRESENTAZIONE DOMANDA

DGRT n. 1508 del 30.11.2020 assegnazione di risorse regionali per l’implementazione delle modalità e degli strumenti necessari a garantire e mantenere la comunicazione tra ospiti delle RSA e i loro familiari. 

La diffusione del Coronavirus e la necessità di tutelare la salute degli anziani, in particolare di quelli presenti nelle Residenze Sanitarie Assistenziali in quanto contesti particolarmente esposti al rischio infezione - poiché gli anziani ospiti oltre ad avere elevati fattori di rischio sono generalmente più vulnerabili alle infezioni rispetto alla popolazione in generale - ha portato nei mesi scorsi a ”chiudere” queste strutture e ad interrompere i contatti con l’esterno, pur consapevoli delle sofferenze che questa scelta comporta, sia per la persona ricoverata sia per amici e parenti.
Dalla prima fase emergenziale ad oggi si è cercato di limitare la solitudine degli ospiti favorendo il colloquio diretto fra parenti e ospiti nelle residenze, dando indicazione di predisporre spazi adeguatamente organizzati, in cui la relazione visiva e vocale sia pienamente assicurata.
Considerato che con l’Ordinanza n. 93 del 15 ottobre 2020 è stato nuovamente precluso, nelle Residenze Sanitarie Assistite, l’accesso agli ospiti dei familiari fino al termine dello stato di emergenza epidemiologica da Covid19, con DGRT n. 1508 del 30.11.2020 sono state assegnate alle Società della Salute/Zone distretto risorse finalizzate a potenziare all’interno delle RSA toscane gli strumenti necessari a garantire la comunicazione tra ospiti e familiari.
La SdS Mugello pubblica apposito Avviso diretto ad acquisire manifestazioni d’interesse da parte delle RSA presenti sul territorio della zona Mugello interessate ad ottenere assegnazione di risorse regionali per gli acquisti delle strumentazioni e per la realizzazione degli interventi finalizzati a garantire la comunicazione tra gli ospiti della RSA e i loro familiari.
Possono presentare domanda le Residenze Sanitarie Assistenziali presenti sul territorio della Società della Salute Mugello, autorizzate, accreditate e presenti sul Portale regionale delle RSA.
L’ avviso pubblico resta aperto a decorrere dalla data della sua pubblicazione, fino al 18/01/2021
E’ possibile presentare la domanda, compilando il modulo predisposto e pubblicato unitamente all’Avviso sul sito SdS: www..sdsmugello.it al presente LINK
N.B. Restano valide le richieste già presentate entro la scadenza del 28/12/2020.