Navigazione Home Page Sitemap E-mail Stampa
mappa.gif 

Cosa è cambiato per il cittadino?

Comitato di partecipazione

Il Comitato di Partecipazione è rappresentato da un Presidente e un Vice Presidente. Il Presidente è dimissionario e il Vice Presidente è un rappresentante della Confesercenti. E' formato da associazioni senza fine di lucro operanti sul territorio, chiamate a rappresentare la comunità locale, espressione di soggetti della società rappresentativi dell’utenza, dell’associazionismo di tutela, non erogatori diretti di prestazioni ad alcun titolo ed operanti nel territorio di competenza della SDS e chiamate a fornire parere obbligatorio e/o a formulare specifiche proposte prima dell’approvazione degli atti programmatici.

Sulla base del Decreto Legislativo n. 117/2017 “Codice del Terzo Settore” e della Legge Regione Toscana n. 75/2017 di disciplina delle modalità di costituzione e funzionamento del Comitato di Partecipazione di Zona Distretto, la Giunta Regionale con deliberazione n. 177/2018  ha approvato lo schema tipo di Regolamento per il funzionamento dei Comitati di Partecipazione aziendali e di zona distretto e lo schema tipo di Protocollo di Intesa.

Ai sensi della suddetta normativa nazionale e regionale, l'Azienda USL Toscana Centro ha provveduto ad accertare i requisiti dei soggetti aderenti agli organismi di partecipazione già esistenti fornendo ad ogni SDS /Zona distretto l'elenco delle associazioni quali componenti del Comitato di partecipazione.
Con Nota del 26/04/2018 l'Azienda USL Toscana Centro ha trasmesso a questa SdS l'elenco delle associazioni (risultate idonee, a seguito della domanda di sottoscrizione del protocollo di intesa e del regolamento) quali componenti del Comitato di Partecipazione della Zona Distretto / SdS Mugello.

Conseguentemente questa SdS, con Deliberazione di Assemblea n. 3/2018 e successivo Provvedimento del Direttore n.29/2019, ha nominato il Comitato di Partecipazione della Zona Distretto / Società della Salute del Mugello che dunque risulta così composto:

Composizione Comitato di partecipazione 

Tale composizione è stata confermata con la Delibera Assemblea SdS n. 10 del 15/07/2019 a seguito dell'elezione dei nuovi amministratori locali. 

I soggetti che non sono presenti nell'elenco, interessati alla partecipazione, dovranno presentare apposita domanda su modulistica predisposta dall'Azienda Sanitaria e reperibile sul sito aziendale al link:
https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/come-fare-per/1217-aderire-al-protocollo-d-intesa-e-ammissione-ai-comitati-di-partecipazione-di-zona-distretto.

Si precisa che secondo la normativa in vigore, le Fondazioni, le Associazioni di Categoria, di Datori di Lavoro, i Partiti Politici e le Organizzazioni Sindacali non sono considerati associazioni del Terzo Settore e quindi non possono far parte del Comitato di Partecipazione.

Si comunica  infine che le associazioni non aventi i requisiti richiesti per la domanda di iscrizione (ovvero l'iscrizione dell'associazione nel Registro nazionale delle associazioni di volontariato) o che non intendano presentarla, potranno comunque essere invitate ai Tavoli tematici della SdS Mugello e partecipare alle riunioni del Comitato di Partecipazione senza diritto di voto, previa richiesta formale al Coordinatore del Comitato Sig. Sauro Verdi, da inviare a questa SdS alla casella di posta elettronica sds.mugello@asf.toscana.it.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti si prega di contattare il Coordinatore del Comitato di Partecipazione Zona Distretto / SdS Mugello Sig. Sauro Verdi (verdi.parigi@tin,it 3471188089) da lunedì 28 maggio p.v. oppure la Responsabile Ufficio di Piano SdS Mugello Dott.ssa Milena Gambi (milena.gambi@uslcentro.toscana.it 0558451427-428).