PuntoInsieme: assistenza continua alla persona non autosufficiente
Punto Insieme è un servizio rivolto alle persone non autosufficienti e ai loro familiari.
Costituisce la porta d’ingresso ai servizi e alle prestazioni in favore delle persone che non sono più in grado di provvedere autonomamente alle necessità di tutti i giorni.
Chi può rivolgersi al PuntoInsieme
La persona non autosufficiente o i suoi familiari, dopo averne parlato con il medico curante.
Ma può farlo anche un conoscente o un operatore del volontariato.
Perchè rivolgersi al PuntoInsieme
Per segnalare un bisogno rilevante di assistenza di una persona considerata non autosufficiente, anziana e non.
Cosa fa il PuntoInsieme
L’operatore che incontrerai allo sportello ti consegnerà la scheda di segnalazione e ti aiuterà a compilarla. Dovranno essere forniti tutti i dettagli circa lo stato di salute della persona per la quale viene richiesta assistenza.
Un’ equipe di operatori qualificati provvederà ad effettuare una valutazione attenta di ciascun singolo caso e a definire il progetto personalizzato, ovvero il pacchetto di prestazioni ed interventi più appropriati alle condizioni di bisogno della persona non autosufficiente.
Oltre al piano di prestazioni personalizzato verrà nominato un referente, la persona alla quale rivolgersi durante l’intero percorso per avere tutte le risposte che cerchi.
La definizione del progetto personalizzato dovrà avvenire al massimo entro un mese dalla presentazione della segnalazione. Il progetto personalizzato dovrà essere condiviso e sottoscritto tra i familiari dell’assistito e gli operatori del distretto socio-sanitario.
Ultimo aggiornamento
20 Luglio 2023, 10:19