M5 C2 1.1.1. Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini

 

Budget Euro 211.500,00

Obiettivi:

Il progetto intende rafforzare in un’ottica preventiva le risposte ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie in condizione di vulnerabilità ampliando i beneficiari che nel corso dei tre anni parteciperanno al progetto, per un totale di n. 40 famiglie. Se il macro obiettivo è quello di stabilizzare nel territorio del Mugello risposte flessibili, ma organizzate per riconoscere tempestivamente le situazioni di vulnerabilità e di rischio per i minori e le famiglie mettendo al centro risposte vicine alle persone e tendenti a migliorare il rapporto con l’ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione, vista l’analisi dei fabbisogni territoriali nello specifico si evidenziano i seguenti obiettivi:

  1. promuovere un’azione di sistema che interessi il complesso delle attività multilivello e quindi come obiettivo prioritario si intende rafforzare la collaborazione con le scuole del territorio sia attraverso una programmazione congiunta che una migliore integrazione operativa.
  2. il rafforzamento delle azioni del Centro Affidi zonale in particolare per la sensibilizzazione della comunità alla vicinanza solidale/famiglie di appoggio attraverso l’adozione di dispositivi incentivanti e tutelati per le famiglie.
  3. il sostegno delle equipe integrate multidisciplinari si attua nell’obiettivo di incrementare il servizio di salute mentale infanzia e adolescenza per garantire la stabile presenza dello psicologo dedicato ed al bisogno del servizio di neuropsichiatria infantile.

Ultimo aggiornamento

17 Aprile 2024, 16:58