Inserimenti socio assistenziali
Il Servizio è finalizzato all’integrazione nel contesto sociale e lavorativo di persone che presentano una condizione di svantaggio socio sanitario e per i quali al momento non è prevedibile un inserimento nel mondo del lavoro a pieno titolo.
Obiettivo del progetto è quello di potenziare le capacità residue del soggetto attraverso un progressivo avvicinamento al mondo del lavoro con lo scopo anche di verificare e sviluppare le potenzialità di un inserimento lavorativo completo.
Il Servizio è destinato a soggetti in carico ai Servizi socio-sanitari della zona del Mugello per i quali occorra sperimentare e conoscere le competenze sociali e relazionali all’interno di un percorso che li avvicini al mondo del lavoro. E’ rivolto a minorenni, che abbiano assolto l’obbligo scolastico, a invalidi civili, a portatori di handicap accertati o in corso di accertamento e a soggetti in condizione di svantaggio socio – assistenziale.
L’intervento non è attivabile per coloro che sono inseriti in strutture sanitarie o socio assistenziali a carattere residenziale o semiresidenziale.
Per l’inserimento socio-assistenziale il servizio sociale professionale elabora un progetto socio-assistenziale, concordato con la persona interessata, che presenta una specifica richiesta al servizio sociale professionale di competenza per residenza. Il progetto è supportato da relazioni sociali e sanitarie e può essere definito anche dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM). Il progetto è autorizzato dalla Commissione territoriale e, al momento della scadenza, può essere eventualmente rinnovato.
Le modalità specifiche dell’inserimento sono concordate con le Aziende, gli Enti privati o pubblici individuati in base alla capacità della persona di svolgere le attività necessarie, attraverso la stipula di un’apposita convenzione che prevede, a carico di questa SdS, l’assicurazione INAIL e l’assicurazione RC verso terzi.
La persona percepisce da questa SdS un gettone giornaliero pari ad e 10.
Ultimo aggiornamento
23 Gennaio 2023, 21:39