Segnalazioni effettuate dalla società civile
Ai sensi del Piano di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018-2020 approvato con Delib. Giunta n. 2/2018, la segnalazione potrà essere inviata direttamente al Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT) per posta elettronica certificata dedicata oppure inviata per posta o consegnata personalmente alla Segreteria di questo Ente presso la propria sede legale.
Nel caso di PEC la segnalazione non sarà protocollata in quanto la data di segnalazione è certa e tale modalità non consente agli Uffici della SdS di conoscere il contenuto della segnalazione in caso di segnalazioni su dipendenti.
Nel caso di consegna personale o invio per posta della segnalazione, il segnalante dovrà consegnare una busta chiusa con l’indicazione “riservata” e gli operatori della segreteria procederanno alla normale protocollazione ma non aprendo la busta per visionare il contenuto ma allegando solo la busta scannerizzata e rilasciando apposita ricevuta di protocollazione al segnalante.
Il RPCT provvederà a fornire una risposta entro 60 giorni dalla richiesta.
Nel caso di segnalazioni sui dipendenti il RPCT coinvolgerà l’Ufficio dei Procedimenti disciplinari e il RPCT del Comune/Azienda USL Toscana Centro stesso, se trattasi di sanzioni disciplinari e/o la Procura se trattasi di reati. Il RPCT del Comune/Azienda USL Toscana Centro informeranno il RPCT di questo Ente dei provvedimenti che adottati e la relativa conclusione del procedimento.
In alternativa, il cittadino potrà segnalare direttamente all’ANAC eventuali fatti corruttivi che coinvolgono i dipendenti o il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, nonché i soggetti che intrattengono rapporti con la SdS, utilizzando l’apposita piattaforma informatica pubblicata sul sito istituzionale ANAC https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/.
Ultimo aggiornamento
26 Ottobre 2022, 16:31