Passaggi dalla Scuola all’autonomia, un progetto apre il “VARCO” per alunni con disabilità

Data:
5 Novembre 2024

Passaggi dalla Scuola all’autonomia, un progetto apre il “VARCO” per alunni con disabilità

A Firenze sono stati presentati i risultati del Progetto Varco di Proforma Agenzia Formativa, che ha l’ Sds Mugello tra i partner.

Destinatari: alunni con disabilità delle scuole quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Superiore “Chino Chini” e “Giotto Ulivi”.

Obiettivo del progetto: promuovere la partecipazione alla vita sociale e scolastica, attraverso la riduzione delle barriere fisiche e culturali e la creazione di opportunità educative e ricreative, per facilitare il raggiungimento di una vita indipendente e autodeterminata.

I progetti hanno agito non solo sui ragazzi e sulle loro famiglie, ma anche sul contesto per facilitarne una concreta inclusione.

Leonardo Romagnoli, Presidente SDS ha commentato: “Il progetto ha innescato un circolo virtuoso che ha coinvolto tantissimi soggetti appartenenti a mondi diversi: imprese, associazioni, cittadini, docenti, società sportive, istituzioni. E’ questo ciò che abbiamo in mente quando parliamo di interventi nell’ambito della disabilità, non mero assistenzialismo, ma la creazione di una reale integrazione attraverso opportunità concrete, con la partecipazione dell’intera comunità”

Il Progetto è stato finanziato con il Bando sperimentale Passaggi della Fondazione CR Firenze.

Ultimo aggiornamento

5 Novembre 2024, 13:28