S.CU.DO: 155 mila Euro per il sostegno alle cure domiciliari
Data:
14 Febbraio 2023
La Società della salute ha a disposizione 155.000 euro dalla programmazione del Fondo Sviluppo e Coesione di Regione Toscana. Le nuove risorse del progetto “S.CU.DO Mugello Bis” saranno impiegate su 3 azioni:
AZIONE 1.
“Servizi di continuità assistenziale ospedale-territorio”
Favorisce l’accesso a servizi e prestazioni di carattere socio-sanitario di sostegno e supporto alla persona anziana con limitazione temporanea dell’autonomia o a rischio di non autosufficienza o disabile grave e alle loro famiglie, per garantire una piena possibilità di rientro presso il proprio domicilio e all’interno del proprio contesto di vita, anche attraverso l’utilizzazione di cure intermedie temporanee presso RSA nella fase di predisposizione dell’accoglienza al domicilio dell’assistito. Il potenziale destinatario sarà individuato dall’Agenzia di Continuità Ospedale Territorio.
AZIONE 2.
“Percorsi per la cura ed il sostegno familiare di persone affette da demenza”
Favorisce l’accesso a servizi anche innovativi di carattere socio-assistenziale di sostegno e supporto alle persone con diagnosi di demenza e alle loro famiglie, per garantire una reale possibilità di permanenza presso il proprio domicilio e all’interno del proprio contesto di vita.
Il potenziale destinatario, può presentare la richiesta di assegnazione del Buono servizio.
L’entità del singolo Buono è stabilita nel Piano di spesa per un ammontare totale che può variare da un minimo di 3.000 euro ad un massimo di 4.000.
AZIONE 3.
“Erogazione di contributi economici alla spesa per un assistente familiare” regolarmente contrattualizzato ai fini di sostenere la domiciliarità dell’assistito, nonché di promuovere l’occupazione regolare e una maggiore sostenibilità della spesa a carico delle famiglie.
I destinatari per l’erogazione di Buoni servizio, per questa azione, sono:
- a) persone anziane ultra 65enni (ovvero di età inferiore ai 65 anni nel caso di persone con patologie degenerative assimilabili al decadimento cognitivo), con una isogravità di 4-5.
Il potenziale destinatario può presentare la richiesta di assegnazione del Buono servizio, che finanzia esclusivamente l’erogazione di un sostegno economico a fronte del costo per l’assistente familiare, assunto con regolare contratto di lavoro per un minimo di 26 ore settimanali, dal beneficiario (o tutore o amministratore di sostegno).
L’importo del contributo economico mensile varia, tenuto conto dell’ISEE del beneficiario, da un massimo di € 800,00 a un minimo di € 200,00.
Per maggiori info vai alla pagina:
Ultimo aggiornamento
14 Febbraio 2023, 23:13