25 Novembre, in Mugello una Rete quotidiana a sostegno delle vittime di violenza
Data:
25 Novembre 2024
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la panchina davanti al Nuovo Centro Polivalente di Borgo San Lorenzo si è tinta di rosso e, sempre al Poliambulatorio, sono state distribuite le cartoline informative di Regione Toscana che promuovono il numero di emergenza 1522 e forniscono i riferimenti delle associazioni a cui rivolgersi per chiedere aiuto.
L’iniziativa si è inserita in un’azione capillare sul territorio, che ha visto la collaborazione tra tre strutture organizzative della zona Mugello: la Direzione sanitaria dell’ospedale, il Coordinamento delle attività sanitarie e la Direzione dell’assistenza infermieristiche.
Marco Brintazzoli, Direttore della Zona e della SDS Mugello: “Ringrazio la dott.ssa Donnini coordinatrice sanitaria di Zona per essersi dedicati oggi a questa iniziativa, che rappresenta un’azione di sensibilizzazione, ma anche un’importante occasione per ricordare alle donne vittime di violenza che in Mugello esiste una solida Rete di sostegno per loro e per i loro figli, attiva durante tutto l’anno. E ricordate, oltre agli sportelli e al Codice Rosa, esiste il numero 1522, numero nazionale antiviolenza e stalking attivo h24!”.
La Rete in Mugello
Nel contrasto alla violenza di genere e per il supporto alle vittime, la Zona Mugello ha realizzato le direttive della Regione Toscana che, con Delibera Giunta RT n.1260/16, ha costituito la “Rete Regionale Codice Rosa”. La Rete ha l’obiettivo di offrire alle persone vittime di violenza e abusi un aiuto tempestivo e un supporto sanitario, sociale e psicologico sicuro fin dalla prima fase emergenziale e per tutto il tempo di cui avranno bisogno; tutto ciò grazie alla sinergia e alla collaborazione tra strutture ospedaliere, servizi territoriali, forze dell’ordine, tribunale e associazioni.In Mugello è stato designato un Referente Territoriale Codice Rosa e nominato un Team di Valutazione Multidimensionale, per l’organizzazione stabile di un sistema di servizi sociosanitari. I Team sono costituiti da operatori formati che lavorano nei servizi sociali e sanitari del territorio, e che collaborano e si coordinano costantemente con il Centro Antiviolenza Artemisia e le Forze dell’Ordine presenti nei nostri Comuni.
Dal 2008 è attiva una Convenzione tra Artemisia e la SDS Zona Mugello per la gestione di uno sportello antiviolenza presso il Comune di Borgo San Lorenzo. A rafforzamento dei servizi della convenzione a Gennaio 2018 ha preso avvio il Programma Antiviolenza la “Rete di Nicoletta”, finanziato da Regione Toscana. Una delle azioni previste ha consentito l’attivazione, nel 2018, di un nuovo sportello antiviolenza nel territorio con sede nel Comune di Barberino del Mugello andando così ad ampliare e a consolidare la collaborazione già esistente tra questa Zona e il Centro Artemisia.
Gli sportelli offrono il sostegno psicologico a favore di donne vittime di abuso, maltrattamenti e violenza, per 12 ore complessive mensili suddivise su 45 settimane l’anno per ciascun sportello territoriale.
Il progetto prevede la raccolta di richieste di aiuto e la rilevazione della situazione di violenza, colloqui di valutazione del rischio, sostegno e accompagnamento al percorso di uscita dalla violenza, il raccordo sui casi con i Servizi Sociali, Sanitari e le Forze dell’Ordine del territorio e una facilitazione della rete formale e informale a sostegno delle vittime.
Ultimo aggiornamento
25 Novembre 2024, 15:41