Bersaglio Mes 2023, sulla valutazione dei servizi la SDS Mugello fa centro!

Data:
20 Giugno 2024

Bersaglio Mes 2023, sulla valutazione dei servizi la SDS Mugello fa centro!

Il Direttore Marco Brintazzoli ha presentato in Assemblea i risultati del Sistema di Valutazione della Scuola Superiore Sant’Anna, relativi ai servizi socio-sanitari programmati ed erogati dalla SDS Mugello nel nostro territorio: in assoluto una performance positiva e in netto miglioramento se paragonata con i bersagli dei due anni precedenti (2021 e 2022).

Nel sistema del Mes, le performance dei sistemi regionali e delle aziende sanitarie sono valutate per la loro capacità di promuovere la salute della popolazione e la sicurezza sanitaria, di tradurre le strategie in risultati, garantire la qualità dell’assistenza e raggiungere tutti questi obiettivi attraverso un corretto utilizzo delle risorse. Altro aspetto importante riguarda il miglioramento dell’esperienza del paziente e della costruzione di un adeguato clima organizzativo.

Il sistema si basa su 400 indicatori e riassume la valutazione attraverso la rappresentazione del bersaglio e del pentagramma con cinque fasce di valutazione, con sfumature da rosso a verde (da scarsa performance a performance ottimale).

Nel “Bersaglio Mugello” rientrano servizi e prestazioni sia di competenza aziendale che di competenza SDS, ovviamente connessi fra loro.

Per quanto riguarda le attività dei servizi della SDS Mugello, nel 2023 (rispetto al 2021 e al 2022) sono migliorate e hanno raggiunto la zona verde le seguenti voci:

Assistenza domiciliare (che ha raggiunto il centro pieno del bersaglio), Integrazione ospedale territorio (che è passato da giallo a verde), Ospedalizzazioni evitabili, Cure palliative (che da quest’anno entra nel verde), Farmaceutica (ovvero appropriatezza e aderenza delle prescrizioni dei medici di medicina territoriale), Salute mentale (con un netto miglioramento), pediatria, l’AFA Attività Fisica Adattata. E’ verde anche la valutazione relativa all’Infermiere di famiglia, che compare per la prima volta ed è migliorata nettamente anche l’Assistenza consultoriale territoriale fatta eccezione di quella rivolta alle persone straniere (elemento sul quale sono già state messe in campo azioni a partire dallo scorso anno per migliorare la situazione.

E’ importante sottolineare che il ‘bersaglio’ toscano tiene conto, tra gli elementi che lo rendono peculiare, anche della valutazione degli utenti.

Marco Brintazzoli: “La valutazione del Mes ci dice che stiamo andando nella direzione giusta, che le attività messe in campo nell’ultimo triennio sono efficaci in termini di risultato. Ma continuiamo a lavorare per fare ancora meglio in ogni singola voce e mantenere alta la qualità delle prestazioni che già risultano al top”.

Ultimo aggiornamento

20 Giugno 2024, 17:47