#InSport al Festival dell’Inclusione, Marco Brintazzoli: “Estenderemo il progetto perché funziona”.
Data:
25 Maggio 2024
Al Festival dell’inclusione organizzato da Proforma e patrocinato anche dalla nostra SDS, abbiamo raccontato l’esperienza di #InSport.
In questo anno, in Mugello, il sogno dello sport inclusivo del Baskin è diventato realtà anche per altri sport, con il sostegno della SDS Mugello, attraverso il SIM (Sociale Integrato Mugello) e il lavoro di educatori specializzati, ma soprattutto grazie alla disponibilità delle Associazioni sportibe e al cuore dei volontari.
Il modello del Baskin, che riprogetta le regole dello sport così da valorizzare le abilità di tutti e da rendere ognuno davvero parte essenziale della squadra, è stato esteso in Mugello a rugby, nuoto, pallavolo e pallamano. Hanno partecipato bambini dai 6 agli 11 anni con disabilità, seguiti e indicati dai servizi sociali e hanno giocato insieme a bambini senza disabilità. Insieme.
Marco Brintazzoli, Direttore Sds Mugello:
“Lo sport deve essere di tutti, è un diritto e un potente strumento di inclusione. La sperimentazione di InSport è stata una scommessa che ha prodotto grandi risultati, perfino inaspettati, in termini di inclusione, funziona e ci crediamo. Continueremo con il progetto e lo estenderemo sul territorio grazie ai finanziamenti per le aree interne”.
Ultimo aggiornamento
25 Maggio 2024, 11:43