L’Agorà della Salute fa tappa a Barberino. Parola d’ordine: Casa di Comunità

Data:
1 Febbraio 2024

L’Agorà della Salute fa tappa a Barberino. Parola d’ordine: Casa di Comunità

80 persone all’iniziativa di partecipazione sui servizi socio sanitari del Mugello al Centro Civico, organizzata dalla Società della Salute in collaborazione con gli organismi di partecipazione e con il Comune.

Ha aperto i lavori il Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti: “Grazie alla Società della Salute per aver organizzato questo momento di ascolto e confronto. Sono certo che dai tavoli di lavoro emergeranno criticità, ma anche proposte utili e concrete. che saranno presentate a Regione e Azienda USL il prossimo 16 marzo per l’evento finale dell’Agorà a Borgo San Lorenzo”.

Presenti operatori del servizio sanitario, associazioni e cittadini interessati, tutti accumunati dall’interesse per i 5 temi affrontati:

  • PNRR – strutture e tecnologie
  • Ospedale di Comunità e Case di Comunità
  • Emergenza Urgenza e Trasporto sanitario
  • Continuità ospedale territorio
  • punto unico di accesso e percorsi integrati sociosanitari.

Gruppi di discussione, coordinati da un referente esperto e da un facilitatore, hanno elaborato un documento di sintesi contenente criticità e proposte, presentato in plenaria.

Presenti ai tavoli anche la dott.ssa Capanni, Direttore di Presidio dell’Ospedale del Mugello e Massimo Braganti, Direttore generale di ESTAR Toscana.

 

Ha concluso i lavori il Direttore della Società della Salute del Mugello, Marco Brintazzoli:

“La sfida dei prossimi anni è la realizzazione del modello della Casa di Comunità. Un luogo anche fisico per racchiudere percorsi integrati, definiti e strutturati per i servizi socio sanitari del territorio. In Mugello sono previsti un Ospedale di Comunità a Borgo San Lorenzo con l’ampliamento del Poliambulatorio, e contemporaneamente partiranno 5 case comunità spoke in altri comuni. La realizzazione si attuerà nell’arco dei prossimi 3 anni”.

Ultimo aggiornamento

1 Febbraio 2024, 20:29