Invecchiamento sano e attivo: Sds Mugello alla Conferenza regionale

Data:
22 Giugno 2023

Invecchiamento sano e attivo: Sds Mugello alla Conferenza regionale

Si è tenuta ieri al Meyer Health Campus a Firenze la Conferenza regionale per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo, Marco Brintazzoli ha presentato il quadro dei servizi domiciliari della Zona e il progetto europeo AGAPE, la cui sperimentazione a livello nazionale avrà luogo in Mugello.

Il Progetto AGAPE  (Active aging And Personalizzated service Ecosystem) finanziato dal programma Europeo Ambient & Assistend Living nel 2021, promuove lo stile di vita Sano e Attivo (Active and Healthy Ageing AHA) nella popolazione 65+.

Marco Brintazzoli, Direttore SDS: “Il progetto punta sull’innovazione tecnologica e su dispositivi di assistenza come supporto al monitoraggio della salute degli anziani; ma insiste anche sulla formazione delle persone e dei loro care givers per abbattere le barriere del divario tecnologico e le resistenze all’utilizzo degli strumenti, nonché sull’insegnare loro ad utilizzare, in modo efficace ed integrato con i servizi, i dispositivi stessi”.

Il progetto prevede:

  • l’Adozione di servizi personalizzati e tecnologie innovative per utenti finali definiti;
  • l’Introduce l’innovazione incrementale come fattore chiave per promuovere i servizi AHA avanzati;
  • un modello sostenibile all’interno di servizi territoriali già disponibili.

Ed è basato su una strategia di co-creazione che coinvolge persone anziane, operatori sanitari e responsabili dell’organizzazione.

Paolo Omoboni, Presidente SDS Mugello: “La nostra SDS ha partecipato con convinzione a questa Conferenza e ringraziamo la Regione Toscana per l’organizzazione di iniziative che permettano il confronto fra idee e la condivisione di buone pratiche”.

 

 

Ultimo aggiornamento

22 Giugno 2023, 12:14