All’ISS Chino Chini per incontrare gli studenti
Data:
14 Febbraio 2023
Nel modello di welfare toscano, quella dell’assistente sociale è una professione centrale del sistema dei servizi alla persona, sia in ambito sociale che socio-sanitario.
L’Assistente sociale intercetta i bisogni delle persone e delle famiglie in difficoltà, le orienta sui servizi e sulle risorse messe a disposizione dalle istituzioni.
Nella Zona Mugello sono presenti 23 assistenti sociali in tutti gli 8 Comuni e, sempre in ogni comune, sono presenti sportelli aperti almeno una volta a settimana pronti ad accogliere e ascoltare.
Ma: “Cosa fa un assistente sociale, in cosa consiste la sua importantissima professione?”
E’ per rispondere a queste domande che oggi Marco Brintazzoli – Direttore della SDS Mugello – e Annalisa Carpini – assistente sociale con incarico di funzione – hanno incontrato gli studenti della classe terza dell’Indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” dell’ISS Chino Chini a Borgo San Lorenzo.
Il Direttore ha spiegato ai ragazzi il funzionamento e le competenze della nostra Società della Salute, inquadrando la figura dell’Assistente sociale nell’ambito dei servizi sociali e socio sanitari del territorio.
La dott.ssa Carpini ha illustrato concretamente in cosa consista la professione, e quali siano le attività che svolge e perché è così importante.
Al termine della lezione, le domande di studenti e professori, presto un nuovo incontro per dare il nostro contributo alla costruzione del ponte tra mondo della scuola e mondo del lavoro.
Ultimo aggiornamento
17 Febbraio 2023, 10:22