Navigazione Home Page Sitemap E-mail Stampa
mappa.gif 

Cosa è cambiato per il cittadino?

CON DIGNITĄ FINO ALLA FINE. PERCORSI E SCELTE POSSIBILI

A partire da sabato 23 settembre il Centro Incontri di Borgo San Lorenzo ospiterà il ciclo di sei incontri “Con dignità fino alla fine. Percorsi e scelte possibili” che affronta i temi del fine vita e della dignità nella fase finale della malattia,fornendo una panoramica sui percorsi e sulle scelte possibili per la persona malata e la sua famiglia.
Patrocinato dal Comune di Borgo San Lorenzo, il ciclo è organizzato da FILE - Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus - con il contributo di Rotaract Mugello e in collaborazione con Ass.ne Insieme per Mano, AVO – Ass.ne Volontari Ospedalieri Mugello, Ass.ne Il Sorriso di Bruna, Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo, Società della Salute Mugello, ASF – Azienda Sanitaria Firenze.
FILE, oltre ad essere attiva dal 2002 nell’ambito delle cure palliative, fornendo assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie nella fase più delicata della malattia e durante il percorso di elaborazione del lutto, realizza numerose iniziative culturali rivolte alla cittadinanza per rendere maggiormente accessibili situazioni complesse come la malattia terminale, la morte e la perdita. Nella sensibilizzazione della società civile, miriamo soprattutto a coinvolgere gli ambienti educativi in cui crescono i giovani (la famiglia, la scuola, l’associazionismo), ambiti del quotidiano in cui si riscontrano maggiori difficoltà ad affrontare queste difficili tematiche.

LOCANDINA